Lunedì 26 luglio alle ore 10 la Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina di Bologna celebra la Protettrice Sant’Anna. Nel giardino della storica struttura ANASTE, l’Arcivescovo Metropolita di Bologna Matteo Zuppi celebrerà la santa messa offrendo ai presenti, in particolare ai residenti, un messaggio di speranza e rinascita dalla pandemia.
Fervono i preparativi per la Festa di Sant’Anna, la Santa Protettrice delle madri e delle partorienti, da cui prende il nome la storica struttura di via Pizzardi 30, a Bologna.
La casa di riposo Sant’Anna e Santa Caterina celebrerà la ricorrenza del 26 luglio con una Santa Messa officiata nel suo accogliente giardino da S. Em. Cardinale Matteo Maria Zuppi. Dopo la funzione religiosa seguiranno momenti di animazione e riflessione sociale a cura dei volontari delle ACLI di Bologna.
Tre i momenti che caratterizzeranno l’edizione 2021 di una festa molto sentita da tutta la Fondazione. Ai residenti della struttura saranno dedicate le parole dell’Arcivescovo Zuppi quali speranza e rinascita, dopo un lungo e drammatico periodo di emergenza sanitaria.
Questo in dettaglio il programma della Festa di Sant’Anna:
- ore 10.00 celebrazione della Santa Messa da parte dell’Arcivescovo Matteo Maria Zuppi. Saranno presenti anche il sacerdote e diaconi della parrocchia S. Antonio di Savena che abitualmente celebrano la S. Messa presso l’istituto.
- A fine celebrazione intervento a cura di una decina di volontari delle ACLI che offriranno performance musicali e teatrali coinvolgendo i residenti.
A seguire, intorno alle 12, nel parco verrà servito il pranzo ai residenti con un menù appositamente preparato.
Parteciperanno alla festa i residenti che lo desiderano.
Una ricorrenza quella di Sant’Anna che diventa simbolo, oggi più che mai, di fiducia nel futuro e di speranza tangibile proprio grazie ai vaccini che rimangono l’unica ancora di salvezza per superare in via definitiva la pandemia da COVID19.