Bellezza e Futuro: una mostra con 40 artisti
Sono circa una quarantina gli artisti che esporranno alla mostra d’arte permanente “Bellezza e Futuro” negli spazi della Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina. Quadri, disegni e sculture andranno a rappresentare una “sorta” di elogio della bellezza, titolo quest’ultimo dell’opera più rappresentativa della galleria d’arte.
L’iniziativa è promossa dall’associazione per le Arti “Francesco Francia” che, insieme alla nostra Fondazione, aderisce alla Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi, allo scopo di valorizzare l’arte rivestendola di una funzione sociale con un’aura di fiducia nel futuro.
L’esposizione verrà inaugurata dall’Arcivescovo di Bologna, Mons. Matteo Maria Zuppi il prossimo 26 luglio, data con una valenza simbolica in quanto dedicata alle celebrazioni di Sant’Anna.
Venerdì 26 luglio 2024 ore 10.30 Celebrazione presieduta da
S.E. il Card. Matteo Zuppi. Benedizione e Inaugurazione.
Dalle ore 17 alle 19 visite guidate e incontro con gli Artisti.
A coordinare l’organizzazione della mostra è il prof. Luigi Enzo Mattei, scultore disegnatore e grafico italiano, insieme al presidente della Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina dott. Gianluigi Pirazzoli.
Proprio dalle parole del presidente Pirazzoli è possibile cogliere il valore che la mostra assume per la Fondazione e i suoi residenti, con un messaggio di speranza loro dedicato:
“Questo innovativo ed unico connubio nasce dalla convinzione che la “Bellezza” dell’Arte può e deve coniugarsi con il “Futuro” degli Anziani e dei Disabili. La “curiosità” che queste opere susciteranno è un ingrediente indispensabile per il benessere dei nostri Residenti. Questo Progetto ci consegna anche la realtà di una “Consulta delle Antiche Istituzioni Bolognesi” che, pur conservando gelosamente la Storia, vuole fare parte del presente e del futuro. Un grazie sincero a tutti gli Artisti che hanno risposto con passione ed entusiasmo”.
UN PROGETTO SU BELLEZZA E FUTURO: ECCO I NOMI DEGLI ARTISTI
I residenti ma anche tutti i visitatori potranno sentirsi protagonisti e parte integrante di un’installazione su cui riflettere e, nello stesso tempo, fruirne la Bellezza per riscontrarvi il Futuro.
Di seguito riportiamo i nomi degli artisti che, attraverso le loro opere, diventano parte di questo progetto dedicato alla bellezza e al futuro:
- Marco Ara
- Adriano Avanzolini
- Lidia Bagnoli
- Maddalena Barletta
- Gianluigi Bellei
- Wanda Benatti
- Fausto Beretti
- Elisabetta Bertozzi
- Maurizio Bottarelli
- Arturo Busi
- Tina Cantisano
- Luigi Capizzi
- Mirta Carroli
- Danilo Cassano
- Giuseppe Cavallini
- Loretta Cavicchi
- Barbara Ceciliato
- Gianantonio Cristalli
- Maria Cecilia Di Vincenzo
- Giordano Frabboni
- Bruno Fustini
- Aldo Galgano
- Gino Gamberini
- Clara Ghelli
- Paolo Gualandi
- Benedetta Jandolo
- Claudio Loreti
- Monica Macchiarini
- Anna Malverdi
- Gianni Mantovani
- Luigi Enzo Mattei
- Giampiero Montanari
- Claudio Nicoli
- Rinaldo Novali
- Maurizio Osti
- Marco Pasini
- Oreste Polacchini
- Concetto Pozzati
- Lorenzo Tancini
- Stefano Teglia
- Laura Zizzi
SCARICA IL DEPLIANT
La direzione e il personale della Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina colgono l’occasione per ringraziare tutti gli artisti che, con vivo coinvolgimento, metteranno il loro talento al servizio della Fondazione e della collettività.