Arriva la Pet therapy in Fondazione. Emozioni e benessere per i residenti

Da fine agosto c’è una grande novità per i residenti della Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina. Si tratta del nuovo laboratorio di Pet Therapy: un progetto ludico-ricreativo con importanti ricadute per la salute psicofisica di anziani e in generale di chi è portatore di una fragilità e/o disabilità.
Un percorso reso possibile grazie alla costante collaborazione fra le Acli di Bologna e la Fondazione, una sinergia volta a implementare sempre di più le attività socio-ricreative.

Inaugurato qualche settimana fa, il progetto “L’ho preparato per te” introduce la possibilità per i nostri residenti di un percorso socioterapeutico attraverso l’utilizzo di cani addestrati secondo le linee guida nazionali e di educatori professionali per l’educazione assistita con animali. 


Il percorso, composto per il momento da nove incontri, coinvolge otto residenti della Fondazione per i quali è stato preparato un piano individualizzato che fissa i bisogni e gli obiettivi da raggiungere. 

In particolare, grazie al lavoro di educatori esperti e di simpaticissimi amici quattrozampe, i residenti possono sperimentare attività ludico-cognitive e sociali collaborative aumentando l’empowerment, quindi la capacità di sviluppare autodeterminazione e potere decisionale.

Fin dai primi incontri, nei luoghi della Fondazione, è stato possibile percepire le emozioni che, grazie alla presenza di un alleato per il benessere come il cane, è possibile trasmettere ai protagonisti del laboratorio. 

Anche se è solo all’inizio di questo percorso, siamo molto felici di poter aggiungere nuove esperienze di cura e benessere nell’offerta complessiva delle attività sociali-collaborative della nostra struttura.