Una biblioteca in Fondazione: “sboccia” l’amore per i libri
La lettura continua a essere un ponte fra generazioni diverse e il libro lo strumento capace di creare nuovi legami sociali e culturali. A circa un mese dall’avvio del progetto “La biblioteca è per tutti“, organizzato dalla Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina con la partnership delle ACLI di Bologna, si raccolgono i primi frutti di un prezioso lavoro di condivisione che ha interessato altre realtà e associazioni del territorio.
Un progetto con cui in struttura “fiorisce” una grande passione per la cultura e i libri.
L’iniziativa ha dotato la Fondazione di circa 150 volumi provenienti dalle Biblioteche Luigi Spina e Scandellara – Mirella Bartolotti (biblioteche del Quartiere San Donato-San Vitale, entrambe promotrici del progetto insieme alla Fondazione) mettendo in programma una serie di appuntamenti con finalità culturali e sociali.
Il dott. Armando Tortora coordinatore di struttura ne sottolinea l’obiettivo principale:
“Il progetto nasce dalla volontà della Fondazione di offrire un’opportunità a tutti. Ai nostri residenti, ai lavoratori, ai bambini e alla comunità intera. La biblioteca, mi piace ricordarlo, è aperta a tutti e con il territorio.”
Per soddisfare i gusti e le esigenze di ognuno, l’offerta culturale abbraccia numerosi generi letterari. Fra i libri presenti è possibile trovare: classici della letteratura americana, inglese, francese e italiana; romanzi d’amore; gialli; romanzi d’avventura; thriller; romanzi storici; libri umoristici e molto altro. Si spazia dalla narrativa per bambini e ragazzi a libri documentaristici e volumi con le fotografie della città di Bologna. Una vera passione per alcuni residenti che amano sfogliare le pubblicazioni illustrate.
Lo spazio allestito a biblioteca, oltre a essere un punto prestiti gestito da alcune volontarie, rappresenta una nuova attrazione per i residenti. Proprio loro sono gli assidui frequentatori di questo luogo che arricchisce di certo le attività in essere.
Ad integrazione della biblioteca si organizzano alcuni laboratori, aperti a fruitori di fasce d’età diverse, che diventano vere e proprie occasioni di aggregazione.
I prossimi appuntamenti, come da programma, sono:
- Martedì 16 aprile – ALL INCLUSIVE, letture a voce alta di poesie e racconti aperte alla cittadinanza.
Da segnalare, nella stessa data, un appuntamento extra con il laboratorio di lettura per bimbe e bimbi nel corso dell’evento “Festa di Primavera”, promosso dal Comune di Bologna, con la partecipazione delle Scuole “Ancilla Marighetto”.
- Giovedì 18 aprile – “A TAL DEG!”, passeggiate letterarie fra le strade e i personaggi di Bologna.
- Sabato 20 aprile – RACCONTIAMOCI, lettura di brani ad alta voce e chiacchiere in compagnia.
- Martedì 23 aprile – STORIE PER TUTTI, letture ad alta voce per bimbe e bimbi da 0 a 8 anni.
Tutte le attività sono coordinate da volontari ed educatori e sono pensate per includere e coinvolgere ogni persona.
Un’esperienza unica quella della Biblioteca per tutti, dal valore fortemente territoriale con cui la Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina rafforza lo scambio intergenerazionale, tra adulti e bambini, intrapreso da tempo insieme alle ACLI di Bologna ma non solo.