Manca poco! Sì, sarebbe mancato poco se l’Usl avesse fatto gli ultimi tamponi… Ma ancora qualche residente è in Area Covid in Comunità Santa Caterina, ma sentiamo tutti vicina vicina la fine di questo periodo cosi intenso e sfidante per tutti noi, noi che dentro alla fondazione abbiamo, giorno dopo giorno, costruito ogni giorno il meglio e voi, fuori da quei cancelli che avete accolto le nostre mail e continuato ad amare in modo cosi inedito.
Il regolamento per aprire le CRA ai famigliari è finalmente arrivato e noi siamo orgogliosi di averlo anticipato. Questa settimana, appena saremo Covid free, inizieremo a implementare le nostre linee guida con alcune indicazioni date. Ma quando tutto sarà pronto, credo la prossima settimana, vi scriveremo e racconteremo le novità migliorative che potremo apportare.
Dalla responsabile del servizio animazione questa riflessione. “Quello che più mi ha colpito in questi ultimi giorni sono state la gratitudine e riconoscenza da parte di alcuni parenti verso l’impegno che la struttura ha messo per fare in modo che potessero incontrare i propri cari; lo stesso da parte di molti residenti. Questo fa dimenticare la frustrazione che procurano invece coloro per cui non fai mai abbastanza, che mancano di rispetto, ecc. Sicuramente si sono viste tante lacrime di gioia”.
Alla luce di questo faticoso periodo in cui si é principalmente parlato di morte mi viene in mente la parola “vita”, a cui i nostri anziani hanno dimostrato di essere fortemente attaccati, lottando contro la malattia e la nostalgia dei propri cari”. Già, grazie Marika perché ci hai ricordato proprio il cuore di questo periodo: la bellezza interiore, la forza e la resilienza dei residenti.
E poi … non so se a casa vostra questo ha creato gioia, ma tra le mura della fondazione si. “Alcuni dei nostri residenti sono contenti perché finalmente sono tornate le partite di calcio… Un piccolo desiderio è stato realizzato, poter vedere fino a tarda sera le partite di coppa Italia, perché sono le piccole cose che ci rendono felici, e soprattutto in questo periodo ci siamo resi conto che alcune cose che davamo per scontato, come veder giocare la squadra del cuore in realtà non lo sono”. Li immaginate i residenti del Puzzle? Stiamo lavorando tantissimo per portare la Vita tra le mura della loro comunità. Strepitoso!
E quali news dalle esperte del movimento? Annarita, responsabile del servizio fisioterapia scrive “Oltre alla consueta fisioterapia in comunità, vogliamo che alcuni programmi riabilitativi individuali vengano svolti in giardino: l’aria ed i nostri grandi alberi sono un aiuto in più. La parola più pronunciata tra le mura della casa è Aria: quindi stiamo pianificando e programmando la ripresa attività in gruppo in giardino sia per Casa delle Stelle, Mani Amiche, Mandorlo e Santa Caterina”
Vi abbraccio e vi aspetto per nuove news venerdì.