FondazioneSant'Anna e Santa Caterina
La Squadra
La squadra
Essere squadra è un viaggio da conquistare: sono idee che si incontrano, talvolta si scontrano. Sono professionalità diverse con punti di vista talvolta opposti. Fare squadra è valorizzare la ricchezza di ogni punto di vista. E’ armonizzare le diversità per dare vita spesso a pensieri inediti di cura verso le persone e l’organizzazione. Il lavoro dello staff di direzione è proprio quello di favorire le comunicazioni, condividere la progettualità e le emergenze, è lavorare insieme per rendere il lavoro dell’altro possibile.
Presidente
Un manager d’azienda incontra il mondo socio sanitario. Ne esce un connubio che mira a coniugare il benessere della persona e la bellezza della Cura all’efficienza ed alla qualità. In Fondazione il mio obiettivo è “mettere vita nei giorni dei residenti”
Coordinatore di struttura
Ha la responsabilità di creare processi socio assistenziali e sanitari per la qualità di vita dei residenti, qualità di vita per i professionisti della cura e della relazione e relazioni trasparenti e chiare con le famiglie.
Direttore Operativo
Ha la responsabilità di organizzare e gestire le attività amministrative-contabile e le risorse finanziarie e patrimoniali della Fondazione.
Si occupa delle gestione delle attività di sviluppo/progettuali per il raggiungimento degli obiettivi strategici.
Responsabile dei Servizi Generali e del Servizio Prevenzione Protezione
Ha la responsabilità di organizzare, gestire e verificare tutte le attività tecnico strutturali di manutenzione e conservazione della sede della Fondazione e del patrimonio immobiliare
Responsabile Medico
Ha la responsabilità della presa in carico clinica dei residenti, coordina l’equipe medica e realizza protocolli diagnostici-terapeutici riabilitativi per il benessere dei residenti.
Responsabile Risorse Umane
Ha la responsabilità della gestione del processo di selezione del personale e degli aspetti amministrativi e fiscali ad esso legati.
Pianifica le attività legate alla formazione e allo sviluppo delle risorse umane e si occupa del monitoraggio e della valutazione delle loro performance.
Responsabile Servizio Sociale e Accoglienza
Ha il compito di curare ogni aspetto per l’inserimento e la permanenza del nuovo residente all’interno della struttura, il rapporto con i familiari, con i Servizi Sociali del Comune e con il Distretto Socio Sanitario.
Responsabile Gestione Qualità
Ha il compito di sviluppare un Sistema di Gestione Qualità che risponda ai requisiti della norma ISO 9001:2015, che miri al miglioramento continuo e alla soddisfazione del residente e della sua famiglia.
Infermieri
Si prendono cura della persona assistita, nel rispetto della sua dignità e libertà.
Garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche/terapeutiche lavorando in collaborazione con il medico, con i RAA e con gli OSS.
RAA
Promuovono la qualità della vita ed il benessere dei residenti coordinando la presenza e le attività degli OSS della comunità; assicurano, inoltre, la massima collaborazione e l’integrazione con le altre figure sanitario-assistenziali e con la famiglia di riferimento del residente.
OSS
Si prendono cura dei residenti, aiutandoli nello svolgimento delle attività quotidiane con gentilezza e attenzione, assicurandone il benessere in un ambiente famigliare e confortevole; stimolano i residenti a valorizzare tutte le loro potenzialità al fine di mantenere o migliorare la propria autonomia.
Animatori
Progettano, gestiscono, realizzano interventi mirati al miglioramento della qualità di vita del residente, nonché allo stimolo della sua creatività e socializzazione.
Fisioterapisti
Assicurano, quotidianamente, un supporto riabilitativo mirato al mantenimento e all’acquisizione delle capacità motorie del residente in relazione alla vita quotidiana.