FondazioneSant'Anna e Santa Caterina
Le Comunità
Spazi di vita dei residenti: nel tempo abbiamo dato loro numerosi nomi: prima reparti, poi nuclei ed infine, in questo viaggio importante dedicato all’importanza delle parole nella Cura sono diventati Comunità. Nominare è un atto denso di magia con il quale possiamo disegnare la realtà. Le parole evocano idee con la consapevolezza che quel che dico, prima o poi diventa. La storia di ogni persona nelle comunità (residente, professionista, famigliare o volontario) è intrecciata e non solo legata a degli spazi, ma soprattutto alla capacità di creare relazioni. Ecco perché per noi, quegli spazi che accolgono persone in relazione incessante tra loro, sono comunità.
Assistenza privata
Una parte della casa è riservata all’accoglienza di persone anziane con la possibilità di scegliere un soggiorno temporaneo o definitivo. Dopo la fase di accoglienza, il team socio sanitario educativo osserva l’anziano e ne identifica le possibilità, attivando, attraverso il progetto di assistenza individualizzata, obiettivi per creare il suo benessere e una giornata di vita ricca di stimoli e relazioni.
Assistenza convenzionata
Per la Casa Residenza Anziani accreditata, alla quale si accede attraverso il Servizio Sociale Territoriale, la nostra missione resta la medesima: dopo la fase di accoglienza, il team socio sanitario educativo osserva l’anziano e ne identifica le possibilità, attivando, attraverso il progetto di assistenza individualizzata, obiettivi per creare il suo benessere e una giornata di vita ricca di stimoli e relazioni.