Care famiglie, sono certa che la distanza vi stia logorando ed il desiderio di essere accanto ai vostri cari stia crescendo ora dopo ora.
Per quanto riguarda i tamponi, essi da tempo sono stati richiesti alle autorità competenti e sollecitati quotidianamente dal Presidente ai responsabili dell’Asl. Ad oggi non abbiamo certezze. Sicuramente questo ci aiuterebbe tutti ad affrontare la situazione in maniera diversa. Una comunicazione dell’Usl di sabato indica in lunedi la giornata per effettuare altri tamponi a residenti e dipendenti all’interno della casa: vi daremo notizie nella mail di mercoledi
Sono consapevole che la stampa stia raccontando delle versioni non corrispondenti alla realtà ed abbia aumentato delle preoccupazioni in tutti voi. Abbiamo adempiuto, con attenzione e tempestività ad ogni indicazione data dal Ministero della Salute e dalla Asl e da altre autorevoli fonti scientifiche ed abbiamo quotidianamente aggiornato le nostre prassi assistenziali rispetto ad ogni successiva indicazione. Abbiamo più volte, insieme ai direttori di altre Cra, chiesto indicazioni all’ Asl, chiesto approfondimenti attraverso ripetute mail, abbiamo chiesto aiuto per avere sempre all’interno dell’istituto forniture di DPI per essere sempre adeguati alle indicazioni.
Abbiamo da subito organizzato una “task force Covid-19” interna che funziona sette giorni su sette, uno spazio per “osservare” quotidianamente le criticità e creare immediati piani di intervento. E’ composta dal Presidente insieme alla sottoscritta ed a responsabili organizzativi dell’Istituto. Sono stati intensificati i briefing con il coordinatore e con i raa della cooperativa per affrontare in modo congiunto e veloce ogni problema.
Da lunedi abbiamo voluto creare, in collaborazione con la dott.ssa Pazienza, psicologa dell’Istituto la possibilità per tutti i famigliari che lo desiderano di richiedere un sostegno emotivo telefonico per il difficile momento che stiamo vivendo. La dott.ssa vi fisserà quanto prima un appuntamento telefonico. Siamo consapevoli che sia “una goccia nel deserto”, ma altrettanto certi che questa iniziativa potrà aiutare chi tra voi vorrà ad avere maggiori strumenti per vivere la separazione, il dolore, la sensazione di abbandono, la paura…
Ora concedeteci di esprimere il nostro unico desiderio: i Raa, gli Animatori e gli Educatori sono disponibili per accogliere le videochiamate e per aiutare i residenti a essere in contatto con voi. Vi preghiamo tuttavia di accordarvi tra familiari al fine di effettuare un’ unica chiamata al giorno. Siate comprensivi. I Raa devono coordinare le attività dei nuovi oss, sostenere alcune attività assistenziale con la loro presenza ed è importante che gli educatori e gli animatori possano nutrire relazioni possibili. Grazie per l’aiuto che da domani vorrete donarci.
Vorrei potervi personalmente sentire e rassicurarvi ogni giorno, le parole contano poco e le azioni non sono visibili, ma il nostro impegno è massimo ed incessante